
Articolo liberamente tradotto da Medium
Bitcoin non lascia indifferente nessuno
Questo è ovvio, ma penso che sia importante segnalarlo. Alcuni sono sostenitori assoluti del Bitcoin e della rivoluzione che rappresenta. Per loro, Bitcoin è una vera opportunità per ripristinare un sistema finanziario completamente decentralizzato e basato su una vera fiducia.
Tra questi sostenitori ci sono i famosi “hodler” che accumulano coscienziosamente Bitcoin mese dopo mese, qualunque sia il suo prezzo, perché convinti che il prezzo raggiungerà nuove vette in futuro.
D’altra parte, ci sono banchieri centrali, economisti e politici che vedono Bitcoin come un grosso rischio. In effetti, l’adozione di massa di Bitcoin potrebbe chiaramente minare il loro potere di creare denaro infinito.
Poi ci sono i media che sfruttano Bitcoin e criptovalute per fare titoli sensazionalistici senza preoccuparsi di capire i dettagli di questa tecnologia rivoluzionaria.
Infine, nel mezzo di tutto ciò, il pubblico in generale non è sicuro di cosa pensare di un Bitcoin la cui eccessiva volatilità e potenziale ruolo nel riciclaggio di denaro sono costantemente evidenziati. Pertanto, la maggior parte delle persone è chiaramente inconsapevole del potenziale di Bitcoin e di come potrebbe cambiare la propria vita in futuro.
Il futuro prezzo del Bitcoin ti fa fantasticare
Qualunque sia la tua posizione su Bitcoin, sono sicuro che c’è almeno una cosa che ti incuriosisce su Bitcoin. Lo so perché questa cosa incuriosisce quasi tutti sulla Terra.Tutti si chiedono quale sarà il prezzo di Bitcoin in futuro.
Il prezzo futuro di Bitcoin ti fa fantasticare. Quindi, ognuno ha una piccola prognosi: dagli influencer agli economisti, ognuno sembra avere la propria opinione sulla questione.
Tim Draper, noto venture capitalist, con significativi investimenti in Baidu, Skype e Tesla, ha creduto nel Bitcoin per molto tempo ed è per questo che ne ha acquistato 30.000 BTC a giugno 2014. Le sue previsioni sul prezzo futuro del Bitcoin sono quindi necessariamente influenzate dal suo interesse.
Tim Draper prevede che un Bitcoin varrà $ 250.000 nel 2022!
Bobby Lee, CEO di BTC China, vede un futuro ancora più luminoso per Bitcoin poiché prevede un prezzo di $ 1 milione nel 2028. La verità è che nessuno può prevedere con certezza il prezzo di Bitcoin. Me compreso, ovviamente.
D’altra parte, è possibile immaginare scenari potenziali per il futuro di Bitcoin. Quindi ecco i miei 4 potenziali scenari principali per Bitcoin a lungo termine.
1. Bitcoin diventa una valuta di riserva globale
Gli hodler sono convinti che Bitcoin diventerà una valuta di riserva globale e sostituirà il dollaro USA in futuro. I veri hodler del Bitcoin diventerebbero immensamente ricchi se questo scenario diventasse realtà a lungo termine.
I primi hodler sarebbero persino miliardari se Bitcoin diventasse una valuta di riserva globale.
Affinché questo scenario si verifichi, ci dovrebbe essere una vera adozione di massa di Bitcoin da parte del pubblico in generale. Il bitcoin sarebbe quindi accettato dai commercianti di tutto il mondo, nonché dal dollaro USA e da altre valute legali.
Il fatto che Bitcoin sia utilizzato dal maggior numero di persone come mezzo di scambio e mezzo di pagamento rende il suo prezzo molto più elevato. L’altissimo volume di transazioni generato dall’adozione di massa di Bitcoin consente di mantenere le commissioni di transazione a prezzi accettabili anche se la ricompensa concessa ai “minatori” di Bitcoin tende verso lo zero.
La visione originale di Satoshi Nakamoto diventa quindi realtà. Come promemoria, il misterioso creatore di Bitcoin lo descrive come segue nel suo documento intitolato “Un sistema di cash elettronico peer-to-peer”:
Una versione puramente peer-to-peer di contanti elettronici consentirebbe di inviare pagamenti online direttamente da una parte all’altra senza passare attraverso un istituto finanziario.
Questo scenario non è attualmente rilevante alla fine del 2019 poiché molti proprietari di Bitcoin sono solo nella logica di accumulare BTC o utilizzarlo come un semplice strumento speculativo al fine di generare i massimi profitti.
2. La scarsità di Bitcoin renderà felici gli investitori con un prezzo che continua a salire
La blockchain di Bitcoin ha una quantità massima di 21 milioni di BTC che possono essere estratti. Questa scarsità di Bitcoin è accentuata dal fatto che si stima che quasi 4 milioni di BTC sarebbero persi per sempre!
In realtà, la quantità di Bitcoin in circolazione e utilizzabile nel 2140 sarà al massimo di 17 milioni.
Con il crescente successo di Bitcoin, sempre più persone vorranno possederlo. I dimezzamenti di Bitcoin successivi riducono ogni volta un po’ di più la quantità di nuovi Bitcoin premiando i minatori per la convalida delle transazioni. In effetti, il prezzo del Bitcoin aumenterà sempre costantemente guidato dalla forte domanda pubblica.
Tuttavia, questa forte domanda da parte del pubblico in generale riguarda il lato speculativo del Bitcoin e non il suo uso come mezzo di scambio.
Sempre più commercianti accetteranno Bitcoin come metodo di pagamento. Tuttavia, a causa delle commissioni di transazione che sono diventate esorbitanti a seguito della scomparsa virtuale della ricompensa Bitcoin concessa ai minatori che convalidano le transazioni, la maggior parte delle persone preferisce accumulare Bitcoin prima di rivenderli per ottenere profitti.
Bitcoin diventa principalmente una sicurezza in questo scenario che va contro la visione originale del suo creatore.
3. Bitcoin diventa oro digitale
Bitcoin è sempre stato paragonato all’oro in quanto esiste come determinata offerta finita e da estrarre. Per molti economisti, Bitcoin è oro digitale o anche detto “oro 2.0”. Come tale, Bitcoin è considerato un prodotto dai regolatori statunitensi.
Bitcoin è ancora giovane, il che spiega l’altissima volatilità attuale del suo prezzo.
Col passare del tempo, il prezzo di Bitcoin continua a salire dopo diversi round di mercati rialzisti e ribassisti. Nel tempo, il suo prezzo ha iniziato a stabilizzarsi allo stesso modo del prezzo dell’oro, che è abbastanza stabile rispetto a quello del Bitcoin.
Bitcoin svolge, in tale scenario, un ruolo di riserva di valore.
4. Bitcoin cadrà nell’oblio
L’ultimo scenario è il più improbabile per me. Tuttavia, devo menzionarlo perché rimane una possibilità. In futuro, Bitcoin potrebbe semplicemente essere dimenticato. Il suo prezzo scenderebbe drasticamente al punto da non valere più molto.
I hodler di Bitcoin sarebbero quindi i grandi perdenti con il loro sogno di diventare miliardari!
Cosa potrebbe causare questa scomparsa virtuale di Bitcoin?
Innanzitutto, la sua sostituzione con un’altra criptovaluta ai vertici del mercato. Non mancano i concorrenti, da Ethereum a Ripple, EOS o Bitcoin Cash.
Ma potrebbe essere un nuovo arrivato che risolva il problema della scalabilità di Bitcoin e convinca un numero maggiore di utenti della sua utilità.
Perdendo la sua base di utenti, Bitcoin perderebbe valore e il suo vantaggio come primo progetto assoluto non sarebbe stato di alcun aiuto.
La seconda possibilità è che i regolatori dei principali paesi sviluppati abbiano con successo messo termine all’avventura di Bitcoin. Il suo aspetto decentralizzato dovrebbe proteggerlo da tale rischio, ma chissà, dobbiamo considerare il peggio per questo scenario.
Infine, l’ultima possibilità è che Bitcoin non raggiunga mai il suo pieno potenziale a causa degli utenti che preferiscono usarlo unicamente a scopi speculativi. In effetti, molti, secondo me, ignorano la rivoluzione che incarna a causa della troppa avidità.
Conclusione
Qual è il futuro di Bitcoin? Quale sarà il prezzo di Bitcoin tra 5, 10 o 50 anni? Tutte queste domande vengono sollevate quotidianamente all’interno della comunità Bitcoin ma anche nel pubblico in generale.
Nessuno può davvero rispondere a queste domande con certezza ed è ciò che rende la vita così affascinante. Sebbene Bitcoin possa essere la più grande rivoluzione tecnologica da quando è apparso Internet, non vi è alcuna garanzia che realizzerà il suo pieno potenziale affermandosi come una valuta di riserva globale accanto, o al posto, del dollaro USA.
Questo è esattamente ciò che rende Bitcoin così eccitante da seguire nel quotidiano: i sogni più selvaggi sono consentiti per il suo futuro, ma nulla è garantito e la comunità dovrà combattere ogni giorno per consentire a Bitcoin di raggiungere il suo pieno potenziale.